Per sistema di gestione si intende un insieme organizzato di strutture e procedure interne all’azienda che hanno lo scopo di ottimizzare la gestione del lavoro nel rispetto delle normative cogenti e di quanto espresso da specifiche norme internazionali applicate su base volontaria.
La scelta di adottare un sistema di gestione deriva infatti da una volontà dell’azienda dettata da diversi fattori tra cui il settore di appartenenza, il contesto ambientale in cui l’azienda opera e le dinamiche del mercato attuale che richiede competenze sempre maggiori e tratti distintivi per distinguersi dalla concorrenza.
Le norme maggiormente diffuse e applicate dalle diverse realtà fanno parte della famiglia ISO (International Standard Organization).
Un Sistema di Gestione può essere applicato singolarmente per ciascuna delle norme sopra citate oppure può comprendere tutte le norme in un unico Sistema di Gestione Integrato. Quest’ultimo consente una visione d’insieme dell’azienda e la valorizza in quanto permette di lavorare con un unico standard formato da:
– ottimizzazione delle risorse attraverso formazione, analisi e sviluppo delle competenze
– documenti unici e condivisi che consentono una costante e precisa raccolta dei dati, utili per definire continuamente obiettivi di miglioramento che rappresentano un valore aggiunto per l’azienda
– contenimento dei costi, attenzione alla qualità di tutti i processi aziendali, innovazione e eticità d’impresa.